venerdì 6 luglio 2018

Recensione: L'estraneo

RECENSIONE

TITOLO: L'estraneo
AUTORE: Ursula Poznanski & Arno Strobel
CASA EDITRICE: Giunti
COLLANA: Le chiocciole
PAGINE: 367
PREZZO: 10.00€

Questo libro fa parte della mia libreria da diverso tempo, ed ogni volta che dovevo scegliere quale libro leggere, lui attirava sempre la mia attenzione. Ogni volta, sembrava chiamarmi, ma io non mi sentivo decisa al cento per cento a leggerlo. Questo fino a pochi giorni fa, quando, dopo aver finito di leggere "I giorni perduti d'Inghilterra" di Francesco Bucci (del quale trovate la recensione sul blog), mi sono decisa a prenderlo in mano e ad osservarlo con più attenzione, poi rileggendo la trama, mi sono finalmente decisa ad iniziarlo. Avevo delle aspettative abbastanza alte su di lui, ma ero anche al tempo stesso un po' restia, dato che, essendo un thriller psicologico, avevo paura diventasse un enorme guazzabuglio oppure la solita storiella. Ma fortunatamente non è stato così.

La storia narra le vicende che succedono ad una coppia di fidanzati: Joanna, fotografa di professione, scappata dall'Australia per non restare sotto il controllo del padre, grande uomo d'affari, ed Erik, tecnico informatico per una grande azienda politica. Tutto sembra essere normale fino a quando Erik, tornando a casa una sera, non trova più nessun oggetto che gli appartenga ma in compenso trova la sua fidanzata che lo aggredisce, affermando di non conoscerlo e di abitare in quella casa da sola. Da qui iniziano ad accadere una serie di avvenimenti che lasciano i due completamente spiazzati, costringendoli a fidarsi l'uno dell'altra, per cercare di sopravvivere. 

Ho divorato questo libro in pochissimi giorni. Ci si sente subito coinvolti nelle vicende, aiutati anche dai diversi punti di vista con cui viene narrata la storia, ovvero quelli dei due protagonisti, Joanna ed Erik. Da thriller psicologico rispecchia pienamente le sensazioni che si vengono a creare nel lettore. Mi sono trovata spesso a cercare di formulare un' ipotesi, ma più si andava avanti e più le cose si complicavano, eliminando tutte le certezze che si avevano fino a quel momento. 

I colpi di scena sono stati veramente formidabili e così ben equilibrati da essere in grado di mantenere incollato il lettore, facendogli provare un senso di adrenalina pura.
Il finale veramente ben creato in tutti i suoi particolari, conclude in maniera abbastanza esplicita l'intera vicenda, non cadendo nel banale ma anzi diventando moderno e contemporaneo. 

Consiglio questo libro a tutti coloro che sono appassionati dei thriller e che desiderano provare un senso adrenalinico dalla prima fino all'ultima pagina. 

1 commento:

  1. Ciao Astrid30, mi fa piacere che la recensione ti sia piaciuta. Ho appena visto il book tag sul tuo blog e sono molto contenta che tu mi abbia taggata. Appena possibile lo farò postandolo sul mio blog. Grazie!

    RispondiElimina