martedì 10 luglio 2018

Book Tag #3

BOOK TAG: THE MID YEAR BOOK FREAK OUT TAG

Ed ecco un nuovo book tag! Sono stata taggata per questo book tag da Astrid30, che ringrazio vivamente, dal suo blog: https://bookdustsparkle.blogspot.com/

Ma adesso... si comincia!

1- Miglior libro letto fino ad ora nel 2018
Escludendo "Succede" di Sofia Viscardi e "Scrivimi ancora" di Cecelia Ahern dei quali vi parlo sempre in quanto miei libri preferiti in assoluto, rispondo con: "Il giardino delle farfalle" di Dot Hutchison. Di questo libro mi sono piaciuti i particolari, che risultavano precisi in modo da far immedesimare bene il lettore, per altri chiarimenti sulla trama trovate la recensione sul blog!

2- Miglior sequel letto fino ad ora nel 2018
Premettendo il fatto che io non sono amante delle serie e quindi mi trovo un po' spiazzata con questa domanda, posso sicuramente affermare che il miglior sequel a livello di thriller, quindi sequel inteso per indicare un'opera con gli stessi personaggi, è stato "Il cacciatore del buio" di Donato Carrisi. Carrisi è da sempre il mio autore di thriller preferito, quindi non potevo non menzionarlo. Anche di questo libro trovate maggiori informazioni nella sua recensione sul blog.

3- Nuova uscita che non hai letto ma che vuoi leggere
Sicuramente la nuova uscita che vorrei leggere è "Resta con me" di Tami Oldham Ashcraft & Susea McGearhart. Pubblicato il 4/7/2018, questo libro racconta la storia vera di due giovani innamorati che si ritrovano in balia bel mare. 














4- Nuova uscita che attendi con trepidazione per la seconda metà dell'anno
Una nuova uscita che sto aspettando con trepidazione, altri non può essere che "La casa" di Natasha Preston. Sarà pubblicato da Piemme il 17 luglio. La cosa che più mi intriga è il fatto che l'assassino si trovi in un luogo chiuso, circoscritto, e questo mi fa fare un sacco di riflessioni e ragionamenti per cercare di capire chi possa essere. Lo trovo molto simile a "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie che mi è rimasto impresso a lungo. Avete dei titoli che rispecchiano questa particolarità? Ovvero delle persone che iniziano a morire e tra di loro si nasconde l'assassino? Se sì, non esitate a consigliarmeli nei commenti... questa è una tipologia di thriller che mi affascina sempre molto. 







5- Peggior delusione
Ce ne sono state parecchie, infatti, dovendo sceglierne una mi sono un attimo trovata a riflettere sul fatto che è stato più facile scegliere il peggiore piuttosto che il migliore... ma vabbe, sorvoliamo. Cercando di scegliere quale sia stato quello nel quale avevo riposto più aspettative sono giunta alla conclusione che il peggior libro per quanto riguarda la prima metà del 2018 è senza dubbio "Io sono la pioggia" di Beatrice Corradini. Questo era stato un libro che, al momento dell'acquisto, mi aveva colpito molto e, dopo averlo portato a casa mi intrigava sempre di più ma... una volta iniziato a leggerlo mi sono accorta che la scrittura, che doveva rivelarsi fresca, giovanile, spensierata, ovvero doveva adattarsi alla protagonista che raccontava la storia, non corrispondeva affatto a quello che mi ero aspettata ma era complicata e piena di figure retoriche che la rendevano poco fluida e scorrevole. Potete trovare la recensione sul blog dove parlo più nello specifico di cosa non mi ha pienamente convinto.

6- Miglior sorpresa
La miglior sorpresa fino ad adesso è stata per me "Il risveglio" di Sharon Bolton. Inizialmente non avrei scommesso più di tanto su questo romanzo. L'ho acquistato con poche pretese, per il semplice desiderio di avere un romanzo leggero, un classico giallo da intervallare con letture un po' più impegnative. Iniziandolo a leggere, però, mi sono accorta di avere tra le mani un piccolo capolavoro, capace di attirare il lettore e non farlo fuggire, nemmeno volendo, che è esattamente quello che è accaduto a me. Immergendomi nella lettura mi sono subito trovata in sintonia con i personaggi e con le loro scelte, trovandomi completamente all'interno della vicenda. Anche di questo trovate la recensione sul blog.

7- Nuovo autore preferito
Per confermare la scelta del miglior libro letto fino ad ora, rispondo dicendo che un mio nuovo autore preferito può essere senza ombra di dubbio Dot Hutchison, della quale non vedo l'ora di comprare "Il giardino delle rose" dove viene narrata la caccia ad un nuovo, spietato, serial killer.

8- Nuova crush letteraria
Mmmm... credo che quello che ci si avvicina di più è Erik di "L'estraneo" di Ursula Poznanski ed Arno Strobel. La cosa che mi ha colpito del suo personaggio è stata la sua profonda determinazione nello scoprire la verità, per aiutare la sua ragazza Joanna, ma anche il suo coraggio è stato rilevante: non tutti avrebbero affrontato quello che ha passato lui per salvare Joanna e tutti i suoi nessi e connessi. Insomma, nel complesso, è più una crush nei confronti dei suoi valori piuttosto che verso di lui come personaggio... non so se mi capite.☺️

9- Un libro che ti ha fatto piangere
Un libro che mi ha sicuramente commosso è stato "Tempi duri per i romantici" di Tommaso Fusari. Bello, bello, bello. Spiegato tutto nei minimi dettagli nella recensione, andate a vederla! Merita assolutamente!

10- Un libro che ti ha reso felice
Un libro che mi abbia reso felice è un po' difficile da trovare, soprattutto per il genere della maggior parte dei libri che leggo, ma posso affermare che il libro che mi ha regalato molti sorrisi è stato "Piccoli esperimenti di felicità" di Hendrik Groen, dove viene raccontato un anno trascorso da Hendrik all'interno di una casa di riposo per anziani. Le risate non sono proprio dietro l'angolo, ma il tono è abbastanza leggero e spensierato.

11- Adattamento preferito che hai visto quest'anno
Arrivati a questo punto non posso che menzionare l'adattamento cinematografico di "Succede" di Sofia Viscardi. Ho provato con tutte le mie forze a non nominarlo in questo Book Tag, dato che l'ho nominato in tutti i precedenti, proprio per il fatto che lo amo, ma qui, deve essere nominato per forza. La trasposizione cinematografica è fedelissima al libro (tranne che nel finale) e quelle piccole variazioni che sono presenti non vanno a modificare neppure di poco la struttura iniziale del romanzo, ma anzi, lo arricchiscono. Tra l'altro, tra poco dovrebbe essere disponibile in DVD!

12- Recensione preferita che hai scritto quest'anno
Senza esitazioni rispondo con "I giorni perduti d'Inghilterra" di Francesco Bucci. Mi è sembrata una recensione completa su tutti i criteri e sono veramente felice del risultato. E voi? L'avete letta, vero? Che ne pensate?


13- Libro più bello che hai comprato fino ad ora

Un libro che mi ispira molto ma che non ho avuto ancora il piacere di leggere è "La principessa di ghiaccio" di Camilla Lackberg. Ho sentito molto parlare di questa scrittrice ed ho parecchi suoi libri che aspettano di essere acquistati. Per iniziare ad avvicinarmi a questa scrittrice ho deciso di comprare appunto questo libro, sfruttando una promozione della Feltrinelli.













14- I libri che hai bisogno di leggere entro la fine dell'anno
In base ai libri che sono nella mia libreria da quest'anno la lista sarebbe davvero molto lunga, ma cerco di ridurla al minimo...




















Ecco qui, anche questo book tag è giunto al termine e grazie ad esso sono riuscita a fare un buon punto della situazione del periodo di letture da gennaio ad adesso. Sono felicissima di aver avuto l'occasione di fare questo book tag e ringrazio ancora Astrid30 per avermi taggato.
Alla fine dei miei book tag io non taggo nessuno per far sentire chiunque ne abbia voglia libero di riportarlo sul proprio canale o pagina.
Detto questo, vi saluto e... a presto!

1 commento: