martedì 3 luglio 2018

Recensione: I giorni perduti d'Inghilterra

RECENSIONE

TITOLO: I giorni perduti d'Inghilterra
AUTORE: Francesco Bucci
CASA EDITRICE: Bookabook
COLLANA: Narrativa
PAGINE: 104
PREZZO: 10.00€

Sorpresi di vedermi già qui? Oggi vi propongo una nuova recensione, quella del secondo romanzo breve di Francesco Bucci. Ma iniziamo dal principio, perchè questo romanzo è per me un romanzo particolare, dato che rappresenta il traguardo della mia prima collaborazione con una casa editrice. 

Aprendo il blog non avrei mai pensato di riuscire ad arrivare a questo momento. L'unica aspirazione che avevo era quella di divulgare ad altri amanti della lettura le mie impressioni su diversi libri che leggevo. Poi ho aggiunto i book haul (che grazie a voi ho iniziato a chiamare correttamente) e poi con i book tag. Il blog ha iniziato ad arricchirsi sempre di più contenuti, fino a quando, alcune settimane fa qualcuno mi ha iniziato a suggerire di richiedere delle collaborazioni con le case editrici. Io, inizialmente ero molto scettica, non credevo che una casa editrice sarebbe stata così tanto interessata a me ed al mio blog da avviare una collaborazione con me. Tuttavia, ho deciso di provarci, dato che nella vita bisogna sempre avere nuovi obiettivi e cercare in tutti i modi di raggiungerli. Ho mandato delle richieste a diverse case editrici, ricevendo sempre delle risposte negative oppure dei silenzi che rappresentavano già una risposta. Fino a quando, grazie ad una pagina su Instagram, ho conosciuto la casa editrice Bookabook. Dopo aver visto il catalogo dei loro libri ed anche il modo nuovo con il quale li promuovono,  ho deciso di mandare una richiesta per la collaborazione. Dopo pochi giorni mi hanno risposto due ragazze che si occupano di comunicazione. Sono state semplicemente perfette, gentili e cordiali, mi hanno illustrato passo passo quello che mi avrebbero proposto e sono state sempre disponibili. Sono rimasta veramente impressionata. Con poche e rapide email, nel giro di due giorni ci eravamo accordate per una prima collaborazione: I giorni perduti d'Inghilterra. 
Il libro mi è arrivato in tre giorni, perfettamente incartato ed in un ottimo stato.
Ho iniziato a leggerlo ieri sera e l'ho anche finito. 

Il romanzo racconta l'avventura intrapresa dal professor Acchiappanuvole, componente del Club  delle Falesie Alte, insieme al suo assistente Franz, allo scienziato Carmody, ad un monsignore ed a sua nipote Ilse, scienziata anche lei. Tutti questi personaggi si trovano accomunati dalla scoperta di uno strappo nel continuum spazio-temporale dell'Inghilterra. Le truppe del Kaiser sono già pronte a sfruttare questo strappo per invadere l'Inghilterra ed assumere il controllo dell'umanità, quando il professor Acchiappanuvole, recatosi a Stonehenge sulle tracce di Dio, si accorge appunto di questo strappo. Insieme a tutta la squadra da lui radunata cercherà in tutti i modi di riportare le cose a posto.

Ero rimasta molto colpita dalla trama ed una volta terminato il romanzo mi sono ritrovata ad essere ancora più colpita. Anche essendo un romanzo breve, al suo interno sono presenti tutti i componenti per essere un Grande romanzo. Partendo dall'avventura, viene aggiunto un pizzico di mistero, di suspance, di attesa,non mancano i colpi di scena e viene anche analizzato brevemente il periodo storico in cui è ambientato, sono presenti, inoltre, delle descrizioni che ci aiutano ad immaginarci completamente i diversi personaggi e luoghi, addirittura è presente anche una piccola storia d'amore. Insomma, c'è tutto. 
Questa cosa è molto difficile per un romanzo breve, dato che alcune volte si tendono a tagliare i particolari come le descrizioni fisiche oppure quelle dei luoghi, ma non in questo caso, facendo trasparire ancora di più il talento dell'autore. 
Anche il linguaggio usato, rimanda con alcuni termini, all'ambientazione del romanzo. 

Quindi per concludere, riassumo dicendo che mi è piaciuto molto dato che è completo su vari aspetti e lo consiglio a tutti quelli a cui piace il genere dell'avventura ma condito con altre mille sensazioni. 
Sono aperta alle domande e non esitate a chiedermi informazioni sul libro! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento