lunedì 20 agosto 2018

Recensione: #ti amo

RECENSIONE

TITOLO: #ti amo
AUTORE: Francesco Sole
CASA EDITRICE: Mondadori
COLLANA: Novel
PAGINE: 282
PREZZO: 16.90€

Chi mi segue sulla pagina Instagram o su quella Facebook, sicuramente si aspettava questa recensione per la moltitudine di post e di storie che ho fatto riguardo questo libro. Premetto che questa sarà una recensione un po' strana per me, dato che solitamente non leggo raccolte di poesie e quindi mi trovo sempre in difficoltà a scrivere recensioni del genere. Detto ciò posso iniziare dicendo che ho acquistato questo libro qualche mese fa (infatti dovrebbe essere in qualche book haul!) principalmente perchè ho amato le poesie di #ti voglio bene, la raccolta precedente di poesie di Francesco Sole edita sempre da Mondadori lo scorso anno.

Questa nuova raccolta di poesie spazia su molti argomenti tra cui in primis l'amore ed il rispetto, la forza che ognuno deve trovare dentro di sè per superare una rottura, ma parla anche di sogni, di coraggio e di amore verso i propri amici e parenti. Insomma, è completa su tutti gli aspetti. 

Sinceramente, le poesie non mi hanno colpito tutte al 100% come in #ti voglio bene ma spero che rileggendole in futuro le sensazioni che proverò saranno differenti e più complete. 

Ho questo libro in lettura da molto tempo dato che leggo le raccolte di poesie un po' alla volta e non tutte insieme scorrevolmente come se fossero parte di un unico romanzo. Credo, infatti, che le poesie debbano essere analizzate e comprese e che non ci sia bisogno di leggerle tutte in una volta, ma che bisogni apprezzarle con calma. 

Una cosa che mi è piaciuta molto a livello di strutturazione della raccolta è l'aver diviso le poesie raggruppandole in quattro macrocategorie: Estate, Autunno, Inverno e Primavera.  Questo mi ha aiutato molto nella scelta della poesia giusta per ogni momento. Ad esempio, se un giorno avevo una spensierata felicità addosso leggevo una poesia nella categoria dell'estate, al contrario se avevo addosso una vaga malinconia leggevo una poesia nella categoria dell'inverno, e così via. 

Ho apprezzato molto, anche il fatto che l'autore sia riuscito ad inserire una specie di "narratore" che guidasse attraverso la lettura delle poesie. Questo mi ha dato l'impressione che la raccolta non fosse solamente una raccolta di normali poesie statiche, l'una scollegata dall'altra, bensì una raccolta collegata e racchiusa in un cerchio che si apre e si chiude. 

Un'altra cosa che mi è piaciuta riguarda il formato del libro: non è un formato classico, bensì è quanto più si avvicina ad un formato tascabile, ma con la copertina imbottita (non rigida). 

Degne di nota sono anche le illustrazioni presenti in abbondanza che caratterizzano l'intera raccolta. 

Nel complesso la lettura è stata piacevole e lineare. Voi che ne pensate? Lo avete letto oppure no? Fatemi sapere nei commenti!   

Nessun commento:

Posta un commento