giovedì 15 febbraio 2018

Recensione: Il collegio di Santa Lucia

RECENSIONE


TITOLO: Il collegio di Santa Lucia
AUTORE: Karen Russell
CASA EDITRICE: Elliot Editori
PAGINE: 302
PREZZO: 13,50€

Ho comprato questo libro principalmente per un motivo: volevo capire di che genere fosse. Leggendo la sinossi, sul retro, infatti, non ero riuscita a capire molto e la cosa mi ha sorpresa. Il libro essendo una raccolta di dieci racconti, non metteva una trama dettagliata sul retro, ma parlava di alcuni fatti che sarebbero stati poi approfonditi nella lettura del libro. Io, incuriosita dalla trama l'ho acquistato. 

Leggendo il primo racconto non sono riuscita a dissipare il "mistero" ma, notando anche il commento di Stephen King sulla copertina, l'ipotesi più veritiera, secondo me, poteva essere quella che il genere del libro fosse thriller, o quantomeno fantasy; io non sono un'amante del fantasy, infatti questo sarebbe stato il primo che avrei letto di questo genere.

Ma...

Continuando a leggere non sono riuscita a trovare una risposta alla mia domanda. Inizialmente le storie mi sono parse difficili: avevano un linguaggio semplice ed i periodi non erano nemmeno molto lunghi, il problema è stato per me quello di immedesimarmi nelle varie storie (cosa che faccio automaticamente ogni volta che leggo un libro). Dopo la lettura di tutti i dieci racconti, non sono riuscita a trovare un qualcosa che accomunasse tutte le storie, a parte qualche personaggi che è presente sia in un racconto che nel successivo. 

Arrivata ad un certo punto della lettura, il libro mi risultava molto lento e pesante. Ho pensato diverse volte di abbandonarlo, tuttavia credevo che andando avanti, magari arrivata all'ultimo racconto, ci sarebbe stato qualche fatto o evento che mi avesse fatto collegare le diverse storie. Ma non è stato così.

Allora ho pensato che ci potesse essere qualche riflessione, posta tramite il suo significato allegorico, in ogni racconto e che l'autrice volesse mostrare ai lettori. Tuttavia queste teorie mi sono sembrate troppo "tirate" ed un po' improbabili. 

C'è qualcuno tra voi che lo ha letto? Se si, vi è piaciuto?




Nessun commento:

Posta un commento