sabato 24 novembre 2018

Recensione: L'anarchia dei punti di vista

RECENSIONE

TITOLO: L'anarchia dei punti di vista
AUTORE: Massimo Algarotti
CASA EDITRICE: Bookabook
COLLANA:          /
PAGINE: 100 (circa)
PREZZO:          /


Ed eccomi tornata con una nuova recensione! Notato niente di strano? Eh già, in questa recensione non è presente un'immagine di copertina ed alcuni campi sono ancora poco precisi, come mai? Semplicemente perchè il libro di cui vi parlerò non è ancora stato pubblicato, nè tanto meno è stato sottoposto alle fasi di editing, impaginazione, revisione e progettazione grafica. Il libro in questione è frutto di una nuova collaborazione con la casa editrice Bookabook. Questa è la seconda collaborazione che instauro con questa casa editrice e devo dire che più vado avanti e più mi piace il loro modo di rivolgersi al pubblico, riuscendo a trasmettere affidabilità ma anche familiarità, ovvero quel senso che dietro all'organizzazione di una casa editrice ci siano persone, ma persone Vere. Mentre la prima collaborazione ha avuto come frutto il libro "I giorni perduti d'Inghilterra", del quale trovate un apposito post sul blog, questa nuova collaborazione ha avuto come frutto un libro che si trova in campagna di Crowdfunding. 
Il metodo del Crowdfunding consiste nel far "approvare" ai lettori le opere da pubblicare. Le proposte, una volta arrivate nella casa editrice, vengono sottoposte a una selezione qualitativa da parte degli editor professionisti e successivamente, quelle scelte diventano oggetto di una campagna di Crowdfunding sul loro sito online. Quando la campagna è online i lettori possono scaricare gratuitamente l'anteprima del libro e, se incuriositi, continuare la lettura pre-ordinando una copia nel formato che preferiscono, cartaceo o e-book. Attorno a ogni libro si costruisce così una community di lettori che si innamora del progetto ancora prima che sia pubblicato. Se la campagna raggiunge il numero minimo di copie prestabilito per la pubblicazione, inteso come goal, allora il libro entra in lavorazione e attraversa le fasi di editing, impaginazione, revisione, progettazione grafica, fino ad arrivare alla stampa e alla pubblicazione. 
Come vi dicevo, alcuni caratteri sono approssimativi, in quanto al momento quello che ho letto, tramite pdf, inviatomi dalla casa editrice è ancora aperto alle modifiche dalle future fasi. 
Il libro è tutt'ora in campagna di Crowfunding, perciò se ne rimanete interessati dalla trama e volete sostenere la pubblicazione del libro, non dovete far nient'altro che pre-ordinare il volume sul sito. Attualmente il volume rimarrà in campagna ancora per 29 giorni e mancano 50 copie al raggiungimento del numero minimo di copie per la stampa. 
Ma adesso, andiamo a vedere più nello specifico di cosa parla il libro.

Questo libro, nonostante sia composto indicativamente da 100 pagine, riesce ad esprimere al suo interno una storia di vite intrecciate. Gioia, che vive per un uomo, suo marito, e che senza di lui arriva a sentirsi persa, quasi inutile. Italo è uomo silenzioso, ma il suo silenzio è molto più vecchio e più profondo di qualsiasi altra sofferenza. Artico dallo sguardo tormentato che racchiude un passato turbolento, fatto di errori ma anche di voglia di combattere per il suo futuro ed anche per quello di sua moglie. E poi ci sono Viola e Adelaide, il bianco e il nero di ogni vita perfetta. Ma soprattutto c’è Jacopo, che scopre che la vita ti porta qualche volta a ragionare trovando le risposte nelle domande di tanti anni prima.

Il libro mi ha coinvolto tantissimo, facendomi riflettere molto attraverso i personaggi. Punto fondamentale, secondo me, di tutto il romanzo, sono stati i loro insegnamenti. Ho riscontrato all'interno del libro anche una vena poetica, che non stona assolutamente con il racconto nel suo complesso riuscendosi ad amalgamare bene ad esso e dando modo al lettore in alcuni casi di poter comprendere in maniera più semplice i vari stati d'animi provati dai protagonisti nei diversi momenti della vicenda.

Lo stile dell'autore non è complesso e riesce ad esprimere con poche parole concetti anche alquanto difficili da comprendere, come ad esempio, l'amore di una madre o di un padre per il proprio figlio, cosa che sembra abbastanza naturale, ma che se pensandoci si dimostra difficile da spiegare, essendo l'insieme di diversi aspetti.

Un'altra cosa che mi ha colpito molto è stato il finale. Inizialmente non mi sarei mai aspettata un finale del genere, bensì un finale lineare e senza tanti colpi di scena. Al contrario, il finale si è rivelato per me sorprendente, costituendo la tessera mancante del romanzo, quella sfumatura che si riesce a cogliere solo dopo aver conosciuto approfonditamente i personaggi ed aver vissuto con loro esperienze e compiuto scelte difficili.

Per concludere, vi invito calorosamente a dare quanto meno un'occhiata all'evolversi della campagna di Crowdfunding riguardo questo libro sul sito online della casa editrice Bookabook e se interessati, a scaricare l'anteprima gratuita e poi pre-ordinare la propria copia!
Se avete domande in merito al Crowdfunding non dovete far altro che chiedermi nei commenti.
Aspetto il vostro parere riguardo a questo splendido libro!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento