giovedì 27 giugno 2019

Recensione: Eppure cadiamo felici

RECENSIONE

TITOLO: Eppure cadiamo felici
AUTORE: Enrico Galiano
CASA EDITRICE: Garzanti
COLLANA: Narratori Moderni
PAGINE: 381
PREZZO: 16,90€

Buonasera a tutti! Eccomi di nuovo tornata con una recensione! Finalmente è arrivato il caldo e con esso la voglia di leggere fino a tarda notte! Non vedo l'ora di poter recuperare una lunga serie di letture lasciate sul comodino in attesa di essere iniziate... così tante storie da scoprire... e voi? Non siete super eccitati per tutti i libri che dopo molto procrastinare potete finalmente leggere al fresco in casa o sotto l'ombrellone al mare? Beh, io lo sono sicuramente! Ieri ho anche fatto un salto al Libraccio di Roma e non vedo l'ora di mostrarvi i meravigliosi acquisti di cui vado molto fiera nel prossimo book haul! 

Ma adesso iniziamo con il parlare di questo libro. Inizialmente devo confessare che avevo molta voglia di leggerlo sin da subito dopo averlo acquistato, tuttavia, essendo in formato rigido era un po' difficile portarlo in borsa e al tempo stesso salvare le condizioni della copertina e della rilegatura, per questo ho deciso di rimandare questa lettura fino al momento delle vacanze, che è finalmente arrivato... (questo è anche il motivo del perchè molte delle prossime letture avranno come formato il formato rigido).

Devo ammettere che prima di questo, stavo leggendo un altro libro che, ahimè, non sono riuscita a finire un po' per la sua mole, un po' per la sua complessità nei contenuti. Come dicevo, ho scelto poi questo perchè era finalmente arrivato il momento ideale per poterlo leggere. 

Il romanzo racconta la storia di Gioia, una ragazza di diciassette anni, dei suoi genitori quasi sempre in lite tra di loro, di sua nonna Gemma, della nuova scuola, del nuovo paese dove si sono appena trasferiti, dei suoi compagni che non l'accettano e della sua strana passione nel collezionare parole intraducibili in altre lingue. A scombussolare l'ordinario trascorrere delle giornate di Gioia è il suo incontro con un misterioso ragazzo di nome Lo. Gioia riesce a stabilire in pochissimo tempo con lui, un'amicizia che fino ad ora non è mai riuscita a creare con nessuno. I due continuano a conoscersi e la loro amicizia a diventare sempre qualcosa più di una semplice amicizia. Questo fino a quando d'improvviso Lo sparisce, portando con sè anche la certezza di essere mai esistito... 

La storia mi è piaciuta molto sia per come organizzata, sia per il modo in cui è stata narrata l'intera vicenda.
Il romanzo è diviso in tre parti. La prima è stata a mio dire, forse un po' troppo lenta, organizzata bene ma al tempo stessa un po' troppo prolissa. La seconda parte, invece, è stata la mia preferita ed è stata molto movimentata e con dei continui colpi di scena che hanno reso la storia molto veloce e mantenuto il giusto livello di suspance, così come anche la terza parte, dove si delineava già la conclusione raccolta nel finale. 

Per quanto riguarda la trama mi è piaciuta molto e non avrei mai pensato che (per come era iniziato) il romanzo si potesse molto avvicinare, nella parte finale, anche al genere giallo. Ovviamente prendendo con le pinze quest'affermazione, ma mentre andavo avanti con la lettura mi sembrava proprio di trovarmi a leggere un libro giallo. Come dicevo, dalla seconda parte in poi, ho trovato molto intrigante quello che avveniva tanto che in un giorno ho praticamente letto 300 pagine terminando il libro quasi qualche ora fa. 

Complice della lettura fluida e scorrevole è anche il modo di scrivere dell'autore. La giusta punteggiatura, la giusta lunghezza delle frasi e soprattutto la giusta lunghezza dei capitoli, che ti invoglia sempre a proseguire un po' di più e a dire ad ogni nuovo capitolo iniziato: "Giuro che questo è l'ultimo" fino a quando il nuovo capitolo è veramente l'ultimo del romanzo!☺️

Un altro punto a favore per il romanzo è stato il fatto che mi sono subito sentita in sintonia con la protagonista, forse sia per l'età e quindi il modo di pensare, sia forse a livello caratteriale. La descrizione del carattere del personaggio, infatti,  mi è sembrata molto realistica e riusciva a conferire alla protagonista tutta l'attenzione che meritava.

Per concludere posso dire che questa lettura mi ha veramente colpito e che la consiglio a tutte le giovani ragazze ma al tempo stesso anche alle mamme, per sentirsi nuovamente ragazze e per immedesimarsi nelle proprie figlie.😉 Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate di questo volume e se avete letto anche gli altri romanzi di Enrico Galiano! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento