sabato 6 luglio 2019

Recensione: La lista dei miei desideri

RECENSIONE

TITOLO: La lista dei miei desideri
AUTORE: Lori Nelson Spielman
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
COLLANA: Pickwick
PAGINE: 350
PREZZO: 9,90€

Buongiorno! Eccomi tornata con una nuova recensione, questa volta sui toni del rosa per tutti gli appassionati del genere!

Avevo questo libro da molto tempo in libreria e non avevo mai il tempo di leggerlo perchè mi trovavo sempre a scegliere dei thriller o dei gialli e ritrovarmi catapultata nelle indagini frenetiche alla ricerca di killer o rapitori. Invece, in questi giorni, avevo voglia di leggere un libro leggero, che non richiedesse una costante attenzione per non perdersi piccoli dettagli importanti e che potesse essere tranquillamente letto sotto l'ombrellone nelle calde giornate di mare. Così quando ho dovuto scegliere un nuovo libro da leggere, ho deciso che mi sarei presa una pausa (piccola) da indagini e ritrovamenti. 

Il libro racconta la storia di Brett Boholinger, una donna in carriera, con un fidanzato amorevole ed una mamma molto affettuosa. Quando quest'ultima muore, però, Brett non riceve la sua parte di eredità, come i suoi fratelli, ma solo una lettera che contiene la lista dei desideri di quando aveva quattordici anni. Solo quando Brett avrà completato appieno la sua lista potrà avere la sua eredità. Ma c'è una piccola clausola in basso: dovrà realizzare tutto in un anno, altrimenti non erediterà niente. A Brett non resta che cercare di raggiungere gli obbiettivi, spuntando dalla lista una voce alla volta, ed ogni volta che questo accade riceve dal notaio una lettera scritta per lei dalla mamma.

Questo libro è riuscito a superare enormemente le mie aspettative. Si è rivelato un libro scorrevole, avvincente e molto leggero, ideale da leggere durante queste calde giornate di luglio. Sin dall'inizio il lettore si ritrova catapultato nel mondo di Brett. Osserveremo le sue sconfitte e gioiremo con lei per le sue vittorie. Rideremo con lei e rideremo anche di lei, in alcuni casi. 

Attraverso tutto il romanzo si vedrà come la protagonista sarà in grado di riadattare la sua vita, di ricominciare completamente da capo. Osserveremo il suo cambiamento interiore, la vedremo riallacciare i rapporti con una sua vecchia amica e scostarsi da alcune delle persone che hanno fatto sempre parte della sua vita. La vedremo lasciare la sua casa accogliente ed i suoi beni di lusso per iniziare una vita all'insegna della spontaneità, circondata da persone di cui realmente può fidarsi.

Un'altra delle cose che mi ha molto colpita è stato il modo di scrivere dell'autrice. Varie volte è stata in grado di farmi cambiare stato d'animo in base a quello che leggevo. Mi ha colpito anche la freschezza che ha pervaso l'intera storia. Una delle cose più insolite che riscontro nei libri è la capacità di saper far ridere. In questo caso l'autrice ci è riuscita ampiamente. Si è dimostrata una vera maestra di sentimenti sapendo spaziare dalla tristezza alla completa felicità.

L'unica nota dolente per me è stato il finale. Non so, mi è sembrato un po' troppo frettoloso e secondo me non ha completamente risposto a tutte le domande sorte nel corso della storia. Tutto sommato come idea poteva anche essere adeguata ma aveva bisogno di qualche pagina in più per essere approfondita ed argomentata.

Nel complesso, sorvolando sul finale, il libro mi è piaciuto un sacco e lo consiglio a tutti coloro che in questi giorni vogliono intraprendere una lettura poco faticosa sotto l'ombrellone o comodamente sdraiati a bordo piscina.
Aspetto i vostri commenti i merito! Non esitate a scrivermi! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento