martedì 23 aprile 2019

Recensione: Laggiù mi hanno detto che c'è il sole

RECENSIONE

TITOLO: Laggiù mi hanno detto che c'è il sole
AUTORE: Gayle Forman
CASA EDITRICE: Mondadori
COLLANA: Oscar Bestseller
PAGINE: 276
PREZZO: 11,50 €

Buongiorno! Eccomi con una nuova super recensione! Non vedevo l'ora di farla perchè sono rimasta molto contenta di questa lettura e voglio assolutamente parlarvene.

Ma... partiamo dall'inizio. Ho acquistato questo libro qualche mese fa online dopo averlo visto nel catalogo dei libri scontati. Ne ero già molto entusiasta poichè era da parecchio tempo che volevo provare a leggere qualcosa di questa scrittrice, tuttavia, dato che avevo già visto le trasposizioni cinematografiche dei suoi bestseller "Resta anche domani e "Resta sempre qui", volevo avvicinarmi a questa autrice con un suo nuovo libro e subito dopo aver scoperto l'esistenza di questo volume, non ho potuto resistere e l'ho acquistato. Una volta arrivato a casa l'ho messo nella pila dei libri da leggere al più presto e dopo qualche tempo ci sono finalmente riuscita.

Il libro parla della vita di Cody, una ragazzina che abita in un piccolo paese sperduto dell'America, e di come essa sia stata scombussolata dal suicidio della sua migliore amica Meg. Da sempre cresciute insieme, Cody si sente persa senza il suo Sole, fino a quando decide di mettersi alla ricerca di quella parte di Meg che Cody non credeva potesse esistere. Così inizia ad indagare sulla vita dell'amica, scoprendo la presenza di nuovi amici del college e soprattutto di Ben, il suo ragazzo. E così, all'improvviso, tutto ciò che Cody credeva di sapere su Meg sembra non avere più senso.

Adesso che anche voi vi sarete innamorati della trama, non avrete più dubbio sul perchè appena arrivatomi a casa non vedevo l'ora di leggerlo. 

Appena iniziato, mi sono ritrovata immersa nelle grandi e profonde riflessioni da parte di Cody riguardanti la morte e di come essa influenzi le vite di chi continua a vivere. In men che non si dica sono stata catapultata nella storia e nella famiglia di Cody. Ho compreso subito il legame tra Cody e Meg, anche se non era possibile realmente, era come se fossero proprio davanti ai miei occhi tutt'e due che prima giocavano insieme e poi progettavano di andare insieme all'università. Durante tutto il romanzo vengono raccontati degli episodi, dei piccoli eventi, tra le due ragazze che fanno sembrare la storia una storia vera, normale, attuale.
Questa è una cosa che mi è piaciuta molto: sia il modo di narrare la storia, sia il modo di narrare i ricordi di Cody hanno aiutato a dare concretezza al romanzo come se mi venisse raccontato da una persona reale, posta davanti a me.

Dopo aver iniziato a leggere mi ritrovavo a divorare le pagine senza rendermene effettivamente conto. Questo dovuto molto alla fluidità del racconto ed anche alla maestria dell'autrice nell'esporre i fatti con un linguaggio comune, immediato. 
Mi è piaciuto molto anche l'uso dei capitoli non troppo lunghi, che mi invitavano a proseguire la lettura e poi a non fermarmi più.

Una cosa che mi è piaciuta, inoltre, è stato il modo in cui l'autrice è riuscita a caratterizzare i personaggi. Ha dato al lettore la possibilità di immaginare un personaggio nella sua interezza, dando solamente alcune descrizioni basilari per far completare l'analisi del personaggio solamente durante la lettura del romanzo dove, attraverso i dialoghi e le interazioni con la protagonista, si riuscivano a comprendere a pieno le caratteristiche dell'animo di ogni individuo. 

Per concludere posso dire che nel complesso il romanzo mi ha molto colpito e che non ha assolutamente deluso le mie aspettative. Credo che acquisterò anche gli altri romanzi dell'autrice poichè mi ha veramente  colpito. Non vedo l'ora di sapere i vostri commenti inerenti al libro! A presto!



Nessun commento:

Posta un commento