venerdì 12 aprile 2019

Recensione: I can see you

RECENSIONE


TITOLO: I can see you
AUTORE: Adalgisa Martinelli
CASA EDITRICE: Edizioni Era Nuova
COLLANA: Melete narrativa
PAGINE: 152
PREZZO: 16,00€

Buongiorno a tutti cari lettori! Eccomi qui con una nuova recensione tutta per voi! Questo libro è il frutto di una collaborazione tra me e l'autrice. Sono stata contattata un po' di tempo fa, appunto, proprio dall'autrice stessa del romanzo che mi chiedeva di poter leggere e recensire il suo volume d'esordio. Io, come vedete, ho accettato ed ho scovato, oltre che al volume di per sè, una persona  gentile e spontanea con la quale mi sono trovata ampiamente a mio agio in tutte le fasi della collaborazione. 

Il libro parla di una ragazza, Mery, che si è appena trasferita nella sua nuova casa per frequentare l'università. Attorno a questa figura, ruotano le vicende delle sue coinquiline, dei suoi genitori e di tutte le persone con le quali riuscirà a fare amicizia in breve tempo. L'incontro con il misterioso ed al tempio stesso affascinante Luca, turberà, però, la quotidianità instaurata in così breve tempo da Mery la quale vedrà com'è facile cedere all'amore quando chiama. 

Appena iniziato il romanzo mi sono subito trovata catapultata nel mondo di Mery. Ho preso parte alle sue scelte e al tempo stesso ai suoi momenti di paura per il nuovo inizio. Ho riso con lei in momenti esilaranti e mi sono arrabbiata insieme a lei in momenti dove era impossibile non arrabbiarsi. Leggendo questo romanzo riuscivo ad estraniarmi dalla realtà e ad immaginarmi un mondo dove Mery ed i suoi problemi fossero effettivamente reali. 

Questo, appunto, è un aspetto che mi è particolarmente piaciuto riguardo al libro. Molto spesso nei romanzi, succedono cose un po' utopiche e che non accadrebbero normalmente nella realtà, invece, in questo romanzo, tutto quello che viene descritto potrebbe facilmente assumere i toni reali. Questa è una cosa molto importante, secondo me, dato che aiuta ad accrescere la credibilità e l'immedesimazione nella protagonista da parte dei lettori.

Per quanto riguarda una fascia d'età, secondo me, il libro verrebbe ampiamente apprezzato da un'adolescente che spesso si trova a provare le stesse emozioni della protagonista ed al tempo stesso anche i suoi timori ed i suoi dubbi. Il linguaggio che viene usato è proprio quello parlato comunemente oggi, quello delle nuove generazioni e questo non fa che avvicinare ancora di più il lettore adolescente a questo volume. 

Una cosa che non mi ha colpito molto è stata la grafica. C'è una grande attenzione per i particolari durante il testo, ma l'immagine di copertina non dà al volume il valore che merita. Per questo vi invito a leggerlo per scoprire la bellezza che si cela nelle pagine. 

Per concludere, riassumo dicendo che il romanzo, nel suo complesso, si è rivelato piacevole da leggere e molto scorrevole, non presentando lacune o aspetti poco chiari. Guardando questo libro non posso far altro che immaginare di leggerlo in una calda giornata d'estate, in riva al mare con una fresca granita accanto! Aspetto i vostri commenti! Spero di avervi aiutati nella scelta del vostro prossimo libro! A presto! 
  



Nessun commento:

Posta un commento