sabato 9 marzo 2019

Recensione: Apologia di Socrate / Critone

RECENSIONE

TITOLO: Apologia di Socrate / Critone
AUTORE: Platone
CASA EDITRICE: Economica Laterza
COLLANA: Classici della filosofia
PAGINE: 139
PREZZO: 8,00€

Ed eccomi con una nuova recensione! Come promesso ed anticipatovi nel book haul, oggi vi mostrerò un nuovo libro, propostomi da uno dei miei professori a scuola per approfondire gli argomenti trattati in classe. A lezione stiamo attualmente trattando Socrate e Platone e per questo le possibilità di lettura vertevano sui vari libri di Platone. Tra tutti i libri di Platone ho  di leggere proprio questo perchè ero convinta che sarebbe riuscito a darmi delle importanti informazioni sulla figura di Socrate e sul modo di scrivere e di rielaborare di Platone stesso. 

In questo caso il libro da me scelto comprendeva il testo originale a fronte e poi la traduzione. Nell'Apologia di Socrate viene esposta la condanna nei confronti di Socrate e di come lui si sia difeso durante il processo. Gran parte dei libri di Platone sono scritti sotto forma di trattato, a differenza di questo che viene scritto come un unico discorso tenuto da Socrate e rivolto verso la giuria che doveva giudicare la sua colpevolezza. 
Nel Critone, invece, si parla di una possibile fuga di Socrate dal carcere organizzata da uno dei suoi allievi, Critone, aiutato da alcuni amici. Tuttavia vedremo come, attraverso il metodo di dialogare di Socrate, lui riesca a far capire a Critone che la cosa giusta da fare, nel rispetto delle Leggi della città, sia quella di accettare la propria colpa, anche se non la si approva. 

Inizialmente, avevo una bassa aspettativa verso questo volume. Avevo la convinzione che si sarebbe rivelato un libro lungo da leggere e difficile da comprendere. Tuttavia posso dire che dopo le prime pagine mi sono dovuta ricredere. Ho trovato molto intrigante la lettura e mi appassionavo sempre più a leggere di come Socrate, attraverso l'arte dell'oratoria, cercava di difendersi, provando completamente la sua innocenza, ed anzi, di far capire alla giuria di come, addirittura, lui sarebbe dovuto essere mantenuto dal Consiglio dei Pritani. All'interno del racconto si comprende di come le condanne a lui imputate, siano completamente infondate oppure frutto di un atteggiamento di diffidenza nei suoi confronti radicato negli animi dei cittadini da molto tempo. 

Questo libro mi ha fatto, inoltre, comprendere molti aspetti particolari dell'animo di Socrate che non venivano spiegati e nemmeno accennati nel mio libro di testo. Per questo motivo lo consiglio a tutti gli studenti che come me stanno studiando questo filosofo importante per approfondire meglio la sua persona e per capire determinati elementi che magari vengono solo accennati e non approfonditi come dovrebbero.

Per quanto riguarda il "Critone", non ho lo stesso parere positivo... Ho trovato molto interessante la prima parte ma abbastanza pesante e difficile da comprendere la parte inerente al rispetto delle Leggi che Socrate espone per rifiutare la proposta di fuggire da parte di Critone.

Una cosa che mi è piaciuta molto di questa edizione è stato il modo nel quale è stata organizzata. Mi è stata fondamentale la parte introduttiva dove veniva fatto un quadro generale dei soggetti trattati. Essendo presente questa dettagliata introduzione, mi sento di poter consigliare questo testo anche a chi non si è mai apprestato a leggere questo genere letterario e non ha informazioni base sui temi trattati. 

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto sono state le note minuziose che spiegavano nei minimi dettagli ogni informazione che poteva risultare estranea al lettore. 

In definitiva, posso affermare che mi è piaciuta molto L'Apologia di Socrate, la quale mi ha aiutato molto anche nello studio della persona di Socrate nel suo complesso. Per quanto riguarda Critone, magari avrei dovuto fare prima uno studio più approfondito e poi apprestarmi a fare questa lettura. 

Adesso aspetto i vostri commenti! Quanti si sono apprestati a leggere questo genere letterario? Con quale volume? Fatemi sapere! A presto!  

Nessun commento:

Posta un commento